News
:: Nuovo centro di raccolta
Un centro in più, tanti rifiuti in meno 

IL CENTRO DI RACCOLTA "LA BIONDA"

La STAZIONE ECOLOGICA ATTREZZATA, a seguito del decreto ministeriale 8 aprile 2008, è stata rinominata CENTRO DI RACCOLTA (CDR). Negli ultimi tre anni il complesso è stato ampliato e ristrutturato, presentandosi oggi totalmente rinnovato.

Il nuovo Centro di Raccolta è stato inaugurato il 18 novembre 2010 alla presenza delle autorità e di numerosi alunni delle scuole elementari e medie superiori di Fidenza, animati dalla presenza di “Capitan Eco”, il Paladino dell’Ambiente.

IMPORTANTE:
Per il conferimento presso il centro di raccolta La Bionda è necessario suddividere i rifiuti preventivamente nelle varie tipologie  


 


SPECIFICHE TECNICHE DEL NUOVO CENTRO DI RACCOLTA
"LA BIONDA"

• All’esterno del Centro di Raccolta sono visibili gli orari di accesso, il regolamento e l’elenco dei rifiuti conferibili.
• La segnaletica orizzontale definisce chiaramente le due vie di accesso: una dedicata esclusivamente ai cittadini e l’altra ai mezzi di carico e trasporto dei materiali.
• L’area è dotata di una rampa che conduce agli appositi contenitori dei rifiuti, individuati da specifica cartellonistica, disposti ad un livello ribassato, per rendere più agevoli le operazioni di scarico del materiale.
• Il nuovo Centro di Raccolta è dotato di un impianto di videosorveglianza.
• A breve è previsto l’allestimento di una pesa ed un sistema di riconoscimento dei rifiuti conferiti.



IL CENTRO PER DIFFERENZIARE MAGGIORMENTE I RIFIUTI

All’interno del Centro di Raccolta è stata installata una struttura prefabbricata dove il personale addetto esegue una prima operazione di verifica dell’utenza.
Il Centro è completamente gratuito ed a disposizione dei residenti e delle attività economiche del Comune di Fidenza, per il conferimento di rifiuti domestici o assimilati agli urbani.




Nel nuovo Centro di Raccolta “La Bionda”, accanto alle consuete raccolte sono conferibili nuove tipologie di materiali, per rispondere in modo adeguato alle richieste dei cittadini.
Presso il nuovo Centro è possibile conferire:

• lampade fluorescenti
• neon
• toner esauriti
• vernici
• materiali tessili
• batterie e accumulatori




Giorni di apertura al pubblico per conferire i rifiuti:

dal LUNEDÌ al SABATO
dalle ore 14 alle 18

il LUNEDÌ e il MERCOLEDI

anche dalle ore 7.30 alle 11.30

il SABATO

anche dalle ore 8.30 alle 12.30


Giorni di apertura al pubblico Ufficio Servizi Ambientali:

Via La Bionda: LUNEDÌ e MERCOLEDÌ
dalle ore 8.30 alle 12.30
dalle ore 14.30 alle 16.30

(da febbraio consegna dei Kit a coloro che sono stati impossibilitati al ritiro nei punti di distribuzione o nel caso di nuove utenze; inoltre consegna/sostituzione di contenitori e compostiere).

 

Gallery