News
:: Contenitori Tetra pak
I contenitori Tetra Pak si riciclano insieme a carta, cartone e cartoncino 

    I contenitori Tetra Pak sono utilizzati per confezionare e conservare bevande ed alimenti come il latte, i succhi di frutta, il vino e tanto altro ancora, in modo da garantirne protezione, igiene e qualità, con il minimo impatto ambientale.

Essendo imballaggi a base cellulosica, cioè composti in prevalenza da carta, possono essere riciclati in cartiera insieme agli altri materiali cellulosici come giornali, quaderni, libri. Riciclare i cartoni per bevande signifi ca rispettare l’ambiente, dare più valore alla nostra giornata,
fare scelte in armonia con la natura.

Fare la raccolta differenziata di questo imballaggio, permette di  risparmiare risorse, diminuire le emissioni inquinanti e dare nuova vita ad importanti materiali.

Proprio per questo, i contenitori Tetra Pak devono essere conferiti insieme a carta e cartone nei giorni e negli orari stabiliti dal servizio di raccolta porta a porta attivo nella propria zona di residenza.

A seguire un semplice schema con i consigli pratici per il corretto conferimento.



Orari e giorni di esposizione contenitori BLU:



famiglie
 att. economiche
CENTRO STORICO    20.00 - 21.00  19.30 - 20.00
 FIDENZA CAPOLUOGO, PAROLA E PONTEGHIARA  18.00 - 19.00  18.00 - 19.00
 FRAZIONI E FORESE  entro le 7.00  entro le 7.00

• famiglie: venerdì
• attività economiche: lunedì, mercoledì e venerdì
 


LE NUOVE VITE DEL CARTONE PER BEVANDE che nascono da un semplice gesto


Grazie al riciclo dei contenitori Tetra Pak è possibile risparmiare importanti risorse: infatti per ogni tonnellata di carta riciclata si risparmiano 512 litri di petrolio e 1,28 tonnellate di emissioni CO2 nell’atmosfera.

La carta usata per realizzare i cartoni per bevande è di ottima qualità, con fibra molto lunga, omogenea e prodotta con cellulosa vergine.

I contenitori Tetra Pak, raccolti insieme a carta e cartone, sono inviati alle cartiere dove la cellulosa (principale componente dei contenitori) è separata da polietilene ed alluminio attraverso il normale processo di produzione cartaria, senza aggiunta di prodotti chimici.

Dal riciclo dei contenitori Tetra Pak si ottiene carta riciclata per usi non alimentari dalle eccellenti qualità di resa e resistenza.

È impiegata per la realizzazione di prodotti di cancelleria come buste, shopper, cartelline, block notes, ecc.