HomeTutte le news

Sono due le ecostation attive a Fidenza.

Cos’è una ecostation? Con ecostation si intendono piccole strutture nelle quali è possibile conferire autonomamente le varie frazioni di rifiuti (vetro, plastica e lattine, carta, umido e indifferenziato). Sono attive 24 ore su 24 e vi si accede utilizzando il proprio codice fiscale (se intestatario dell’utenza) attraverso la tessera sanitaria o il QR code presente nelle ultime bollette TARIP inviate. Sono regolarmente monitorate attraverso un sistema di videosorveglianza.

Le due ecostation attivate si trovano in via Torricelli, all’angolo con via Tasso, e in via Giavazzoli. QUI le istruzioni per accedere al servizio.

Presto ne arriveranno di nuove anche in via Magellano e nelle vicinanze di via XX settembre. L’ultima sarà collocata, al termine dei lavori che interessano l’area, presso il Foro Boario. Le ecostation sono state previste all’interno del piano d’Ambito realizzato con ATERSIR, l’autorità regionale che monitora il funzionamento del servizio rifiuti sul territorio, e sono state interamente finanziate all’interno del PNRR.
Per accedervi è necessario avvicinare il codice fiscale o il QR code di ogni utente al lettore ottico. Sfiorando poi il sensore collocato presso ogni bocchetta, sopra la quale è ben evidenziato il tipo di rifiuto da conferire, si aprirà lo sportello oltre il quale è possibile inserire i propri rifiuti. Per l’indifferenziato ogni conferimento sarà conteggiato come una normale vuotatura.