Frequently Asked Questions: domande frequenti e risposte

Cerca qua le risposte alle più frequenti domande che ci vengono rivolte

Domande relative al servizio rifiuti

Dove reperire i sacchetti per i rifiuti, se ho esaurito la scorta?

In diverse piazze di Fidenza sono collocati i nuovi distributori automatici per il ritiro dei kit di sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Non è più necessaria, dunque, la tradizionale consegna dei kit di sacchetti una volta all’anno, come accadeva in precedenza, ma i cittadini possono ritirare in autonomia, tutto l’anno, con la tessera sanitaria di un utente TARI attivo, i nuovi sacchetti.

I distributori di sacchetti sono collocati nelle seguenti vie e piazze del centro e dintorni:

1) Via Malpeli

2) Via Tasso

3) Via Togliatti

4) Via Magellano

5) Via La Bionda

I nuovi distributori consentiranno di ritirare fino ad un massimo di due kit di sacchetti all’anno. In caso di mancata erogazione di una o più tipologie di sacchetti, a fronte di segnalazione inoltrata tramite Numero Verde 800.608.077, dopo 48 ore sarà possibile recarsi in un distributore qualsiasi al fine di reperire la dotazione mancante.

Basterà presentarsi al distributore con la propria tessera sanitaria in corso di validità, passarla sul lettore ottico e ritirare i sacchetti selezionati.

Quando sono distribuiti contenitori singoli e quando quelli condominiali?

Per garantire la continuità del servizio, ogni utenza manterrà di norma le modalità di conferimento secondo i bidoni finora in uso.

È possibile contattare la San Donnino Multiservizi per richiedere modifiche da concordare sulla base alle necessità organizzative e del servizio.

Cosa fare se il distributore automatico non ha erogato i sacchetti?

In caso di mancata erogazione di una o più tipologie di sacchetti, a fronte di segnalazione inoltrata tramite Numero Verde 800.608.077, dopo 48 ore sarà possibile recarsi in un distributore qualsiasi al fine di reperire la dotazione mancante.

Come smaltire l'olio alimentare esausto?

L’olio esausto (olio alimentare, da frittura) può essere conferito all’interno di bottiglie o contenitori di plastica al Centro di raccolta La Bionda, negli orari di apertura.

Rimane attiva la sperimentazione attivata nel quartiere Luce, i contenitori condominiali possono continuare ad essere utilizzati dai relativi condomini.

Come gestire i resti di animali?

Per il recupero dei resti di animali d’affezione (si intendono tutti gli animali domestici da compagnia, come da norma di legge, quali ad esempio gatti e cani) è necessario contattare la Polizia Locale di Fidenza al numero 0524/205011).

Per la gestione dei resti di piccoli animali in aree pubbliche (per esempio a causa di investimenti lungo la strada) è possibile contattare la San Donnino Multiservizi che si occuperà del recupero.

Per le segnalazioni:

Tel. 0524 881170

Numero verde: 800.608.077

Form on line: https://www.sandonnino.it/segnalazioni/

È possibile inviare la segnalazione anche attraverso la App della San Donnino Mutiservizi “L’eco del borgo”

 

Per la gestione dei resti di animali selvatici di medie e grandi dimensioni in aree pubbliche è necessario contattare la Polizia Locale di Fidenza al numero 0524/205011).

Dove conferire i pannolini e i pannoloni?

Pannolini/pannoloni/presidi medico sanitari

Per le utenze residenti con speciali necessità di conferimento saranno previste agevolazioni nel conteggio.

Per quanto riguarda i neonati sarà il Comune di Fidenza, attraverso l’anagrafe, ad assegnare automaticamente il bonus conferimenti all’utenza di riferimento.

Per tutti gli altri, è possibile segnalare al Comune di Fidenza situazioni particolari di utilizzo sistematico di pannoloni e pannolini (bambini, anziani, malattie) per le quali saranno previste 52 vuotature da 40 lt aggiuntive all’anno (52×40=2080 lt/anno).

Il modulo “Richiesta agevolazioni rifiuti sanitari”, debitamente compilato e firmato con gli allegati obbligatori, può essere consegnato presso l’ufficio Punto Ambiente e TARIP in Piazza Repubblica n. 22 o può essere inviata in formato pdf all’indirizzo e-mail: tributi@comune.fidenza.pr.it o PEC: protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it

I conferimenti potranno essere effettuati sia attraverso i propri contenitori (domestici o condominiali), oppure attraverso le ecostation che verranno collocate sul territorio di Fidenza.
Fino all’attivazione delle ecostation è possibile conferire i pannolini/pannoloni (solo questi, NON rifiuti indifferenziati generici) anche presso il Centro di Raccolta La Bionda.

Come segnalare un veicolo abbandonato?

Per il recupero di veicoli abbandonati (ad esempio biciclette, ciclomotori, motocicli) è necessario contattare la Polizia Locale di Fidenza al numero 0524/205011.

Come leggere il bollettino TARIP 2023

Per ingrandire e visualizzare al meglio la grafica cliccare col mouse sopra l’immagine.

Scarica la versione PDF