Un sacco differente 2023-2024

Progetto di educazione ambientale per la scuola primaria e secondaria di primo grado di Fidenza

Anche per l’anno scolastico 2023/2024 San Donnino Multiservizi, in collaborazione con Ecosapiens, propone una serie di esperienze didattiche rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Fidenza. Tali percorsi sono destinati a promuovere e creare consapevolezza sia a scuola che in famiglia, sull’importanza della raccolta differenziata e sull’utilizzo dei centri di raccolta.

Un sacco differente! promuove, attraverso il gioco e la sperimentazione, la conoscenza dei diversi materiali, dei corretti sistemi di recupero e dei prodotti che si ottengono dal loro riciclo, facendo sì che i rifiuti possano divenire “risorse” invece che “problemi”. Questi progetti mirano a creare nelle future generazioni una mentalità attenta alle tematiche ambientali, incoraggiando comportamenti sostenibili al fine di ridurre i consumi e gli sprechi, nonché l’impronta ecologica.

Nel catalogo delle proposte tante novità e proposte educative per scoprire insieme a bambini e ragazzi i materiali, l’ambiente, e creare insieme nuove possibilità di recupero.

OBIETTIVI DELLE PROPOSTE DIDATTICHE

  • Promuovere momenti di educazione ambientale e informazione, che siano al contempo occasione di incontro e svago.
  • Promuovere la conoscenza dei diversi materiali, dei sistemi di recupero degli stessi, e dei prodotti che si ottengono dal loro riciclo, valorizzando la risorsa rifiuti, consapevoli del fatto che una volta prodotti, la soluzione migliore è renderli risorse.
  • Approfondire la conoscenza di una corretta gestione dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) informando e sensibilizzando le nuove generazioni sulle corrette modalità di conferimento e sulle filiere di recupero, riutilizzo e riciclo.
  • Stimolare la manualità e la creatività nel riutilizzo dei materiali di scarto.
  • Creare, negli alunni e nelle famiglie, consapevolezza sull’importanza della raccolta differenziata e sull’utilizzo dei centri di recupero, mediante l’informazione e l’educazione.
  • Favorire lo sviluppo e la diffusione, all’interno della cittadinanza ed in particolare tra le giovani generazioni, di pratiche virtuose e comportamenti attenti nei confronti della differenziazione della materia.

A cura di San Donnino Multiservizi srl e Ecosapiens (Ecosapiens è un marchio L’Ovile scrl).

Per una corretta raccolta differenziata

Orari e zone di raccolta

Rifiuto indifferenziato

Cartone da imballaggio

Carta e Tetra Pak

Vetro

Plastica e lattine

Umido

Compost

Sfalci e potature

Plastiche dure

Ingombranti

Pile e farmaci

Amianto

Abiti usati

Olio esausto

RAEE